Page 75 - BBML_nr04_flip
P. 75

  Basket Brescia Magazine Leonessa 4: 73-76, 2020
www.basketbrescialeonessa.it
 Ewe Oldenburg 2019/2020
MATTEO COTELLI
La stagione. Nel panorama europeo l’EWE Oldenburg è stata una delle grandi protagoniste dell’annata appena trascorsa. Nel campionato tedesco è riuscita a strappare la qualificazione alla fase finale della competizione (post Covid), dove poi ha visto concludere la propria corsa in semifinale e solo al cospetto dell’Alba Berli- no, futuri vincitori del titolo.
In campo europeo la compagine tedesca ha
partecipato all’Eurocup ottenendo la qualificazione alla seconda fase della manifestazione. Nelle Top Sixteen ha avuto un cammino di tutto rispetto, vedendo interrotto il proprio cammino solo con la sconfitta all’ultima decisiva sfida contro gli euro-rivali del Promitheas Patras.
La Squadra. L’allenatore della squadra è Mladen Drijenčić. Il roster dei gialloblù è composto da un buon mix di giocatori tedeschi molto esperti e giocatori americani dall’alto livello di energia e intensità.
Il leader della squadra è Rickey Paulding, vera
e propria leggenda del club tede- sco, che milita tra
le file di questo club dal 2007 e che, nel lontano
2008/2009, ha conquistato il titolo di MVP delle
Finals nell’unico campionato vinto nella storia di
Oldenburg. Giocatore dotato di atletismo debordante
e di straordinaria esperienza, capace di segnare e decidere le partite con giocate di altissima scuola.
Il faro realizzativo della squadra è Rasid Mahalbasic, lungo sloveno dotato di un corpo imponente e di capacità tecniche straordinarie. Eccellente passatore, gioca- tore interno in grado di fare la differenza nel pitturato grazie alla taglia e alla tecnica sublime.
A completare il pacchetto esterni troviamo il playmaker americano Hobbs e la guardia tedesca Tadda, mentre l’ala grande titolare è il tiratore tedesco Schwe- thelm. Dalla panchina ha grande impatto la second unit composta dal frizzante playmaker Larson, dall’esterno Amaize e dai lunghi Moore e Sears.
I Numeri. Le statistiche sono molto interessanti, in particolare quelle individuali. Si evince chiaramente come la presenza di Mahalbasic sia fondamentale per i destini della compagine tedesca. Per quanto riguarda l’Eurocup il lungo sloveno ha avuto impatto in ogni sfumatura del gioco, avanzando una seria candidatura
   
















































































   73   74   75   76   77