Page 77 - BBML_nr04_flip
P. 77

  Basket Brescia Magazine Leonessa 4: 73-76, 2020
www.basketbrescialeonessa.it
 per la vittoria del premio di MVP della stagione regolare. Si è classificato secondo per valuta- zione totale (21.3), quinto per punti realizzati (16.3), quinto per rimbalzi totali (6.7) e quinto per assist (5.0).
A livello di squadra i gialloblù hanno proposto un gioco piacevole e spesso ad alto ritmo: quinti in Eurocup per punti realizzati (82.1) e terzi per percentuale al tiro da 3 punti (38.4%),
Sul piano difensivo è notevole l’impatto a livello
di palle rubate, infatti l’EWE si è imposta come miglior squadra dell’Eurocup per numero di palle rubate (8.7). Per ciò che riguarda le statistiche avanzate si può notare come il club tedesco sia uno dei migliori a livello di difesa sui pick&roll, aspetto fondamentale nella pallacane- stro moderna.
La Tattica. Il sistema offensivo di Oldenburg è fortemente caratterizzato, nel bene e nel male, dalla presenza di Mahalbasic. Con il lungo in campo l’obiettivo primario è il suo coinvolgimento nel gioco interno e tutto ciò permette agli altri giocatori di sfruttare e punire le scelte difensive poste in atto dagli avversari per limitare l’im- patto del totem sloveno. Nei minuti in cui il centro titolare viene risparmiato l’idea della squadra tedesca è quella di provare ad alzare il ritmo e giocare una pallaca- nestro molto rapida e veloce. In queste situazioni il perno dell’attacco è il go to guy Tyler Larson.
Vediamo nel dettaglio alcune delle situazioni più utilizzate:
Post Basso/1. Da partenza di ‘doppia uscita’ (diagramma 1), #2 gioca l’uscita per ricevere la palla sul lato. L’obiettivo principale è cercare di attivare imme- diatamente Mahlbasic con un passaggio rapido in post basso (diagramma 2). #2, dopo aver passato, taglia in area per liberare lo spazio e lasciare un quarto di campo libero a #5. Quest’azione ha l’obiettivo di costringere la difesa a prendere subito una scelta fondamentale: aiutare su Mahalbasic concedendo qualcosa agli altri giocatori o provare a limitarlo al meglio possibile, ma senza un aiuto vero e proprio?
  Post Basso/2. L’azione inizia con un blocco cieco di #2 per #5 che riceve (dia- gramma 1) in post basso. Dopo il passaggio #2 si spazia in angolo o in punta (diagramma 2), a seconda delle scelte difensive. Ancora una volta si tratta di un gioco offensivo per attivare e sfruttare le qualità tecniche e fisiche di Mahalbasic.
75
























































































   75   76   77   78   79