Page 57 - BBML_nr04_flip
P. 57

  Basket Brescia Magazine Leonessa 4: 51-56, 2020
www.basketbrescialeonessa.it
 Brescia. Tornavo nella mia città, giocavo contro la mia squadra, di fronte a tanti amici e tanti ex tifosi, quasi 5.000. Le due squadre erano appaiate in classifica, antivigilia di Natale (non ricordo l’anno forse 1983), Taurisano mi fece partire in quintetto , non succedeva mai, ero il cambio di Roberto Cordella , nazionale. Segnai i primi 10 punti della mia squadra, io ero un “ragioniere mestierante” che giocava solo sulla grinta e sull’agonismo, Piet annichilito, partita vinta con i tifosi partenopei che lanciavano fuochi d’artificio alla nostra uscita dal palazzetto...i giornali il giorno dopo uscirono con il titolo PSICOLOGICAMENTE AF....FOSSATI!!!
Un episodio bello da ricordare.
Quando allenavo la Dinamo Mosca femminile, la squadra del KGB, gli ex servizi segreti russi, dopo aver conquistato le final four della Fiba Cup ad Istanbul, i complimenti di tutta la Nomenklatura Russa... Putin compreso, in un anno in cui tutte le compagini russe di tutte le discipline avevano fallito il loro impegno europeo.
Raccontaci le ultime tue esperienze.
La FIP mi aveva chiesto la disponibilità di allenare la nazionale del Bangladesh, della serie... allenatori senza frontiere. Avevo allenato in Europa, in Africa, mi mancava l’Asia. Sono stato a Dacca, la capitale per un periodo non continuativo di 2 mesi. Abbiamo poi giocato nel Dicembre del 2019 la tredicesima edizione dei GIOCHI DEL SUD ASIA, una mini Olimpiade disputatasi a Kathmandu Nepal. Il rammarico di avere preso la “medaglia di legno”, non proprio consolante aver raggiunto il miglior piazzamento di sempre per la Federazione Bengalese.
Jurgita Štreimikytė in azione
  Carlo Recalcati
 Quale le prospettive per il basket italiano dopo il Covit?
Tutto si è fermato per la pandemia, poteva essere un momento di riflessione per tanti aspetti della vita quotidiana ed ovviamente anche per lo sport... il risveglio è stato traumatico per il basket di vertice con la presa di coscienza che tante realtà erano in difficoltà. Difficile pensare che sia stato solo causa del Covit, c’erano situazioni alla canna del gas e come tali impossibilitate a continuare...
55
Laszlo Ratgeber






















































































   55   56   57   58   59